Return to site

Regali che si ricordano

digitali e spirituali, singoli e collettivi

Il mio amore per il racconto delle esperienze di vita delle persone è precedente alle 25 puntate di Album, ritratti di donna, andato in onda su Alice tv, quando il canale non si occupava solo di ricette, ma raccontava di donne, a partire dal 2004. In quel caso mi fu proposto un programma che era antitelevisivo per essenza e che era assolutamente nelle mie corde: un’ora su una donna anziana sconosciuta che avrebbe raccontato la sua vita accompagnata dalle fotografie dell’album di famiglia. Le 25 puntate, su 25 donne, che ho realizzato, sono state una delle esperienze professionali per la televisione tematica più gratificanti per me. Adesso che siamo immersi nella frenesia degli acquisti dei regali di Natale, io vi propongo un regalo digitale, un video che serve a celebrare e ricordare, e che possiamo immaginare insieme, come regalo, singolo o collettivo, per molte occasioni.

In questo momento vorrei offrirvi le immagini e la voce di Maria la centenaria, da Album ritratti di donna, ma il copyright è del canale televisivo, per farvi capire di che tipo di regali intendo. Allora evoco con le mie parole, l'emozione delle parole di Maria. Nella sua puntata, Maria, a cent’anni, ricorda quando era bambina in ospedale. Figlia di un orfano lasciato nella ruota delle monache, è poverissima. Ha una lussazione alle anche che potrebbe essere curata, ma per ignoranza invece viene portata via dall’ospedale e resterà zoppa. Ricorda tuttavia delle cure ricevute mentre era ricoverata, e del regalo di una bambola bellissima. Non aveva mai visto una bambola così bella. Le cadde e andò in frantumi. Maria racconta il dolore immenso che provò. E questa emozione che mi commuove è conservata in un video delicato, per la sua famiglia e per un pubblico sensibile.

Il regalo che vi propongo di fare, e di farvi, è un regalo di memoria, con un videoritratto, da conservare anche senza televisione.

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly